'All Routes lead to Rome'

La manifestazione a Roma 16 - 25 novembre per l’istituzione di una piattaforma nazionale su turismo sostenibile e mobilità dolce

All Routes lead to Rome – Tutti gli Itinerari portano a Roma” rappresenta il Meeting annuale degli itinerari, delle rotte, dei cammini e delle ciclovie. Delle forme di viaggio che mantengono inalterato, nella contemporaneità, tutto il fascino dell’esplorazione, della conoscenza, del dialogo e della ricchezza nel confronto tra le diversità culturali.
La mobilità dolce – a piedi, in bicicletta, a cavallo, in barca a vela o con altre modalità naturali – consente di attraversare luoghi con leggerezza ma al tempo stesso , in profondità. Non produrre impatti negativi sul territorio ma al contrario, entrare in contatto con le comunità locali, i suoi riti, usanze e costumi per provare esperienze realmente immersive.

Dopo le due precedenti edizioni, la manifestazione romana procede verso il suo terzo appuntamento con il patrocinio di ‘Evento ufficiale dell’Anno Europeo del Patrimonio culturale 2018’, celebrando l’importanza della Via Appia Antica – Regina Viarum e del Board nazionale degli Itinerari che riunisce oltre 50 Itinerari di storia, di cultura e di pellegrinaggio, proponendoli a asset imprescindibili della promozione dell’immenso patrimonio culturale italiano, attraverso una diversa narrazione e modelli di fruizione innovativi .

Seminari e incontri sono dedicati anche alle Ciclovie, con un occhio particolare rivolto alle direttrici europee e nazionali che il precedente governo ha inserito tra le infrastrutture strategiche per lo sviluppo dei prossimi anni; alle Case Cantoniere dell’ANAS, alle ferrovie dimenticate e alle stazioni impresenziate, intese come strutture funzionali da restituire a possibili sviluppi.

Ma soprattutto il Meeting intende celebrare l’Italia minore, quella meno conosciuta, dunque più lontana dai flussi turistici internazionali: con particolare riguardo all’Appennino e le aree interne del Paese – importanti risorse di valore aggiunto, per tutti gli italiani di oggi e domani – insieme al Mezzogiorno.

1Cammino